facciamola insieme

Ingredienti

PER 4 PERSONE

Ricetta

"Si tratta di una ricetta semplice e gustosa che può essere realizzata in qualsiasi momento della giornata anche volendo soddisfare una voglia improvvisa magari trovandosi in compagnia di amici o parenti. L’origine della “spaghettata aglio, olio e peperoncino” risale ad una ricetta napoletana che, volendo semplificare i classici spaghetti alle vongole, escludeva queste ultime per rendere il piatto essenziale e meno costoso. Per ovviare a questo sicuramente l’aggiunta del pangrattato conferisce la giusta croccantezza che unita al profumo e al sapore del peperoncino esalta il gusto rendendolo oltre che semplice, anche ricco e sicuramente apprezzato da tutti. Tale gusto può variare anche in base alla quantità di peperoncino e di pangrattato cosparsi in proporzioni diverse secondo i vari gusti. Se poi vogliamo effettuare un’ulteriore variante alla suddetta ricetta, possiamo seguire quella che viene definita “ricetta alla siciliana” che consiste nell’aggiungere al condimento, durante la fase di mantecatura, della ricotta salata o del pecorino siciliano. Oppure possiamo aggiungere una manciata di capperi dissalati o di acciughe sfilettate o una discreta quantità di pomodori secchi tritati (detto “capuliatu”) che conferisce una nota di colore e di allegria. Un’altra variante consiste nel sostituire il peperoncino con del pepe nero grattugiato ."

― Cenni storici & CURIOSITà –  saraflò

Schema Operativo

― cosa c’è da sapere

Difficoltà

Facile

Preparazione

15/20 minuti

Cottura

20 MINUTI

Dosi per

4 persone

Importante

Tanto amore

Procedimento | Tempi | Consigli

― fase 1

Prendete gli spicchi d’aglio, sbucciateli e tritateli molto finemente così come il prezzemolo.  Rosolate in una casseruola l’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

― fase 2

In una padella antiaderente tostate il pangrattato con l’olio per un paio di minuti o fino a quando esso sarà ben dorato in base al vostro gusto e tenetelo da parte per dopo.  Cuocete gli spaghetti in acqua salata, dovranno essere scolati ancora al dente e mantecateli con il condimento per qualche minuto, se serve aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e serviteli nel piatto da portata con una bella spolverata di pan grattato.                

― e’ il momento di assaggiare

Post Tags :

sara flò

Il bello di creare con il cuore