facciamole insieme

PER 60 BISCOTTI

Ingredienti

Cosa c'è da sapere

BISCOTTI “REGINELLE” PALERMITANE CON SESAMO GIGGIULENA O CIMINO O SESAMINI Le reginelle siciliane o biscotti Regina sono biscotti di pasta frolla ricoperti di semi di sesamo molto diffusi a Palermo, ma si preparano in tutta la Sicilia, con piccole differenze tra una città e l'altra. Sono una vera delizia per il palato. Sembra che questi biscotti al sesamo siano stati inventati a Palermo dalle monache del monastero dei Sett’Angeli detto Pignatelli, dal nome del fondatore della confraternita dei Sette Angeli. Pare che venissero chiamati “strunziddi d’ancili”, ma che successivamente questo nome goliardico fu cambiato nel più elegante “reginelle” o “biscotti regina” in onore della regina Carolina, che in esilio a Palermo, si recò in visita a tutti i monasteri femminili della città. In dialetto si chiamano anche “viscotti ca gigiulena” (che vuol dire sesamo) o “viscotta 'nciminati” da “cimino”, un altro nome dialettale del sesamo. (www.lacucinaitaliana.it)

Dosi per

60 BISCOTTI

Grado di difficoltà | Tempi

Difficoltà

Facile

Preparazione

60 minuti

Cottura

15-20 minuti

importante

tanto amore

Procedimento e consigli

― fase 1

In planetaria mettiamo farina, ammoniaca e strutto, impastiamo con il gancio K fino a che lo strutto si scioglie con la farina per qualche minuto. Si aggiunge zucchero, essenza di arancia, latte, uovo, estratto di vaniglia e quindi facciamo incordare un po’ l’impasto.

― fase 2

Trasferiamo il tutto sul piano di lavoro e lavoriamolo a mano. Questa frolla non deve riposare. Si divide a metà così la possiamo lavorare meglio. Staccate piccoli pezzi d’impasto (15 gr), ricavate dei filoncini di pasta e tagliateli a pezzetti di 6 cm.

― fase 3

Prepariamo acqua e sesamo, con una mano immergiamo velocemente il biscotto nell’acqua e con l’altra nel sesamo. Disponeteli su una leccarda da forno e fate cuocere in forno statico a 180-200 gradi per 15-20 minuti.    

― fase 4

Fate dorare bene e servite una volta raffreddati. Sono ideali da gustare con una tazza di tè o a fine pasto con un vino liquoroso siciliano come malvasia o passito.   I biscotti si conservano bene per diversi giorni in una biscottiera o in una scatola di latta.

― e’ il momento di assaggiare  sotto lo sguardo attento di Kimba

Post Tags :

sara flò

Il bello di creare con il cuore