facciamole insieme
Ingredienti
PER CIRCA 30 CRISPELLE
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 300 g di riso per risotti
- 150 g di farina 00 per l’impasto e circa 300 gr per il piano di lavoro
- 400 g di miele
- 60 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito di birra per dolci o 7 grammi di lievito disidratato
- Un cucchiaino di sale
- Scorza di un'arancia e di un limone grattugiato
- Cannella un cucchiaino
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Per friggere
- Olio di semi di arachidi
Cosa c'è da sapere
Le crispelle di riso catanesi, o “zeppole di riso”, sono una delle tante versioni di frittelle (sfinci in siciliano) che si usano fare in Sicilia. Queste deliziose frittelle di riso aromatizzate all’arancia e cosparse di miele rientravano fra i tanti dolci che si preparavano per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo. Esse si producono analogamente a Siracusa ma solo durante l’autunno e in particolare l’11 novembre il giorno della Festa di San Martino. A Messina invece vengono preparate le sfinci di riso, molto simili alle crispelle catanesi, l’unica differenza è che a fine cottura vengono spolverati con lo zucchero a velo, mentre quelle catanesi e siracusane sono irrorate con il miele. Sembra che a realizzare questo dolce siano state per prime le monache benedettine del monastero di Catania nel XVI° secolo tanto che a volte le zeppole vengono chiamate “benedettine”. Oggi, a causa della loro bontà e semplicità di preparazione, le crispelle di riso sono diffusissime tutto l’anno e pressoché immancabili alla fine di ogni pasto domenicale o festivo.
Dosi per
30 crispelle
Grado di difficoltà | Tempi
Difficoltà
Facile
Cottura riso
30 minuti
Preparazione ingredienti e formatura
40 minuti
Lievitazione
2 ore
Frittura
30 minuti
Procedimento e consigli
― fase 1
In una casseruola mettiamo il latte il sale e il riso e portiamo a bollore, cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non sarà assorbito del tutto dal riso. Se il riso non apparisse già molto scotto dopo avere assorbito il latte, aggiungere acqua calda e proseguire con la cottura. Cercate di non far attaccare il riso al fondo del tegame, in quel caso è opportuno evitare di grattare il fondo cambiando il tegame.
― fase 2
Intanto mettiamo il lievito a sciogliere in un po’ di acqua calda. Togliamo quindi il riso scotto dal fuoco e, una volta tiepido, aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia, del limone e la cannella e amalgamiamo bene. Uniamo la farina, lo zucchero, e il lievito di birra precedentemente sciolto nell’acqua e l’essenza di vaniglia. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, copriamo il tutto con una pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un paio d’ore.
Spolverizziamo il piano di lavoro e le mani con abbondante farina per evitare che il composto si attacchi essendo molto appiccicoso.
― fase 3
Una volta che il preparato delle crispelle di riso sarà lievitato, staccare dei tocchetti da esso e modellarli in tanti cilindretti spessi quasi un dito e lunghi 10 cm circa cercando di farli tutti della stessa misura in maniera tale da avere una cottura più uniforme.
Friggiamo le crispelle di riso poche per volta in abbondante olio caldo ad una temperatura di 175°C, rigirandole di tanto in tanto fino a farle ben dorare, e riporle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso
― e’ il momento di assaggiare GUARDA IL VIDEO
Post Tags :
sara flò