facciamola insieme
Ingredienti
PER 8 PERSONE
Paccheri Melanzane, pesce spada e pomodori
- 600 g di paccheri
- 1 Kg di melanzane
- 600 gr di pesce spada
- 700 gr di pomodori ciliegino o datterino
- 3-4 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- peperoncino q.b
- menta o prezzemolo q.b.
- sale q.b
- olio extravergine di oliva q.b.
― Curiosità – saraflò
Schema Operativo
― cosa c’è da sapere
Difficoltà
media
Preparazione
20 minuti
Cottura
60 MINUTI
Dosi per
8 persone
Importante
Tanto amore
Procedimento | Tempi | Consigli
― fase 1
Prepariamo tutti gli ingredienti sotto lo sguardo vigile di Kimba! Puliamo le melanzane, priviamole dell’estremità e tagliamole a dadini larghi circa 1 o 2 centimetri e poniamole in uno scolapasta su cui versiamo del sale e copriamole con un piatto e un peso sopra in modo da favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.
― FASE 2
Nel frattempo mettiamo a marinare il pesce spada circa 300 gr a fetta, priviamolo della pelle, tagliamolo a tocchetti, e condiamo con olio extravergine di oliva e sale e lasciamolo riposare.
― FASE 3
Laviamo i pomodori e tagliamoli in 2 o 4 pezzetti, a parte tritiamo la menta. Intanto prendiamo le melanzane, le laviamo sotto l’acqua corrente e le mettiamo su un canovaccio ad asciugare aiutandosi con dello scottex o con un altro canovaccio
― fase 4
In un tegame capiente mettiamo l’olio e due spicchi d’aglio facendolo rosolare e dopo poco aggiungiamo le melanzane e il sale a fuoco vivace fino a farle imbrunire, dopodiché abbassiamo la fiamma fino a fine cottura. Togliamo l’aglio e trasferiamo le melanzane in un piatto. Nel tegame dove abbiamo cotto le melanzane mettiamo il pesce spada cucinandolo a fiamma vivace per qualche minuto in maniera da renderlo morbido, sfumandolo con del vino bianco secco e appena pronto trasferiamolo in un contenitore. Sempre nello stesso tegame versiamo un po’ d’olio, l’aglio, i pomodori, un po’ di peperoncino, saliamo e facciamo cucinare a fiamma vivace.
― fase 5
A questo punto possiamo dedicarci alla cottura della pasta: in una pentola dai bordi alti mettiamo abbondante acqua, saliamo e cuciniamo la pasta lasciandola leggermente al dente. Prendiamo una parte di melanzane e mettiamole nel bicchiere del mixer aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e frulliamo fino ad ottenere una crema che renderà il piatto più cremoso. Riprendiamo il tegame con i pomodori, aggiungiamo un po’ d’olio e dell’acqua di cottura, le melanzane precedentemente rosolate, il pesce spada, la crema di melanzane e scoliamo la pasta direttamente sul condimento e mantechiamo. Infine aggiungiamo la menta e mescoliamo tutto bene e impiattiamo cospargendo ancora un po’ di menta sopra.
― CONSIGLI
Si raccomanda di marinare il pesce almeno per 30 minuti e di cuocerlo per poco tempo perché anche un minuto in più potrebbe cambiare il risultato della consistenza e renderlo stopposo. Inoltre, anche se alcuni sarebbero indotti ad assemblare il tutto cucinandolo contemporaneamente, invece è consigliabile seguire il procedimento indicato cuocendo separatamente ogni ingrediente al fine di valutare la giusta cottura.
― e’ il momento di assaggiare
Post Tags :
sara flò