facciamola insieme

Ingredienti

Dose per 3 filoni da 580 g circa l’uno

Pane siciliano fatto in casa

"Nella cultura culinaria siciliana il pane riveste un ruolo fondamentale come dimostrano le numerose panetterie dislocate nell’Isola nelle quali possiamo ritrovare varie specie di pane sempre caldo in ogni momento della giornata nelle più varie forme (mafalde, spighette, filoni, pane cunzatu, muffolette, ecc.). Naturalmente la comodità di cucinarne un tipo in casa e magari gustarne il sapore e il profumo appena sfornato mi ha indotto a proporre quella del più comune pane siciliano fatto in casa con farina di semola rimacinata di grano duro e semi di sesamo."

― Cenni storici –  saraflò

Schema Operativo

― cosa c’è da sapere

Difficoltà

Facile

Preparazione

30 minuti
(Raccolta ingredienti & Impasto)

Cottura

35 minuti

Dosi per

3 filoni da 580 gr

Importante

Tanto amore

Procedimento | Tempi | Consigli

― fase 1

In una ciotola iniziamo a sciogliere il lievito con una parte di acqua tiepida che togliamo dal totale indicato nella ricetta,  mescoliamo e lasciamo riposare per qualche minuto.   Versiamo in una planetaria tutta l’acqua rimanente (è consigliabile tenere da parte una piccola quantità di acqua del totale indicato, circa 20-30 gr da aggiungere in base alla consistenza dell’impasto)  insieme al sale e a metà farina ed iniziamo ad impastare con la foglia, lasciando che i liquidi vengano assorbiti dalla farina.

― fase 2

A questo punto possiamo aggiungere l’altra metà della farina continuando ad impastare. Quando la farina si sarà unita bene al precedente impasto, possiamo versare l’acqua con il lievito sciolto che avevamo preparato inizialmente. Continuiamo ad impastare per 5 minuti dopodiché cambiamo la foglia con il gancio e continuiamo ad impastare per altri 10 minuti circa fino ad incordatura. Versiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo a mano per circa 5 minuti e formiamo una palla. Mettiamo poi in un contenitore leggermente unto e copriamo con della pellicola trasparente lasciandolo lievitare fino al suo raddoppio.

― fase 3

Trascorso il tempo necessario, versiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente unta di olio e formiamo i filoni,  dividendo l’impasto per il numero di pani che vogliamo ottenere, schiacciamoli leggermente e arrotoliamoli fino a dargli la forma del filone. In una teglia versiamo i semi di sesamo e in essa adagiamo i filoni facendo una leggera pressione in maniera che tutti i semi ne ricoprano la superfice.  Prepariamo la leccarda con la carta da forno, sistemiamoci i filoni e facciamo lievitare fino al loro raddoppio. Appena lievitati pratichiamo dei tagli sulla superficie e inforniamo in modalità statico a 250°C per i primi 20 minuti, i successivi 10 minuti a 200°C e gli ultimi 5 minuti a 180°C.

                                                                                              CONSIGLI

Volendo possiamo formare due filoni da 850 gr circa, in questo caso varia di poco la cottura: per i primi 30 minuti a 250°C, i successivi 10 minuti a 200°C, e gli ultimi 5 minuti a 180°C

― e’ il momento di assaggiare

Post Tags :

sara flò

Il bello di creare con il cuore